BIOGRAFIA

Enrico Candeloro nasce a Chieti il 09/10/1954 e si trasferisce a Roma alla fine degli anni settanta, dove sposa Paola Vaselli, vivendo un amore meraviglioso e la nascita di cinque figli stupendi: Mattia, Andrea, Jacopo, Maite e Giada.

Dopo gli studi classici nella città natale, Enrico si è laureato in Psicologia all'Università di Roma. I suoi studi musicali comprendono principalmente la chitarra classica, il contrabbasso al Conservatorio di Pescara e il pianoforte Jazz.

Interessato a tutti i generi musicali, ha continuato negli anni ad avere esperienze musicali multiformi ed eterogenee fino ad approdare alla canzone d'autore come contenitore ideale delle proprie conoscenze ed esperienze musicali, culturali e letterarie.

Appassionato di tecniche di registrazione musicale, ha lavorato per anni e collaborato con diversi studi di registrazione di Roma, sia come fonico che come autore-compositore e musicista, fino ad avere un proprio studio di registrazione.

Negli anni ha realizzato numerose e importanti registrazioni. Il tutto anche grazie all'aiuto di esperti musicisti e tecnici del suono professionisti che nel tempo ha conosciuto e che hanno contribuito a ispirare la sua opera musicale che qui, per la prima volta in tanti anni, rendiamo finalmente pubblica.

Vive e ha vissuto una vita all'insegna della musica e dell'arte, nonostante alcuni drammatici eventi come la morte di Paola avvenuta nel 2008. Nel 2015 la sua vita ha subito un importante arresto in seguito a una grave malattia con cui ha convissuto e lottato sino al giorno della sua morte, avvenuta il 15/09/2021.   

Più che nelle parole di una biografia, è sempre stato nelle sue canzoni che si può vivere, rivivere e condividere il suo messaggio umano, la sua passione e dedizione per la musica, l'arte e il libero pensiero.